Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

"Guerra alla guerra!" I socialisti scledensi e vicentini al "processo di Pradamano"

È stata pubblicata una approfondita ricerca storica relativa alla 1° guerra mondiale che tocca direttamente anche la nostra provincia. Il libro è intitolato “Guerra alla guerra”, ne è autore lo storico vicentino Ugo De Grandis. Il titolo richiama una parola d'ordine delle forze che a quella guerra si opponevano

  03/10/2018

A cura della Redazione

%22Guerra+alla+guerra!%22+I+socialisti+scledensi+e+vicentini+al+%22processo+di+Pradamano%22

Momento rilevante di quelle vicende fu il processo di Pradamano [luglio-agosto 2017] (Udine), sede del “Tribunale militare di guerra” del 24° Corpo d'Armata. Qui furono processati 35 giovani socialisti di un gruppo di 43 rinviati a giudizio delle province di Milano, Vicenza, Cremona, Palermo e Messina.

Fu il processo “politico” col maggior numero di imputati della Grande guerra. Politico perché le accuse non riguardavano aspetti militari (diserzioni, disobbedienza ecc) ma esclusivamente l'impegno politico propagandistico di giovani socialisti che nel 1916 rivendicavano la cessazione della guerra, collegandosi coi loro Circoli della Gioventù Socialista dal nord al sud dell'Italia. Il processo ebbe luogo nell'agosto 1917 e comminò pesanti condanne anche ai giovani cremonesi implicati.

Essi furono: Tarquinio Pozzoli, falegname (che sarà Sindaco di Cremona nel 1920-21); Dante Bernamonti, maestro elementare (che nel 46 sarà eletto nella Costituente); Giovanni Sidoli, impiegato; Ernesto Morandi, marmista; Attilio Ferrari, operaio; Ezio Pedraneschi, ragioniere; Alfredo Chiari, fonditore.

Giuseppe Azzoni (Cremona)

[continua a leggere]

Dall'archivio L'Eco Libri

  mercoledì 15 marzo 2017

Mimmo Franzinelli ha presentato a Cremona "Il tribunale del Duce"

L’ultimo nato, dell’impegnativa produzione editoriale, si raccorda ai precedenti segmenti e li completa mettendo a nudo uno dei segmenti forse più inquietanti delle modalità con cui il fascismo chiuse il cerchio della conquista del potere.In allegato la comunicazione di Giuseppe Azzoni "La Commissione provinciale del Tribunale del Duce"

  martedì 10 dicembre 2019

Giallo a Palazzo

Walter Veltroni presenta il suo primo giallo

  lunedì 7 dicembre 2015

Fuori dal coro storia della stampa cremasca non allineata

Uno spunto per rivisitare testimonianze minoritarie ma significative. In un contesto in cui l’élitarismo per di più se associato alla condizione di non appartenenza agli ingranaggi del collaudato ed onnivoro sistema comportava, già allora, una prospettiva di marginalità

  domenica 8 aprile 2018

Mimmo Franzinelli presenta ‘Tortura’ il 13 aprile al Filo

Venerdì 13 aprile 2018 ORE 17,30 in Sala Convegni Circolo Filo – piazza Filodrammatici, 2, l’autore si confronterà con: Giancarlo CORADA, presidente ANPI e già Sindaco di Cremona; Barbara CAFFI, giornalista de La Provincia ed autrice della ricerca Villa Merli; Angelo RESCAGLIO presidente Ass. Partigiani Cristiani

Rimani informato!