Il suono del silenzio
Con l'annuncio di questa bacheca…giochiamo in casa. First perché siamo amici del protagonista di questo combinato di bellissimi gesti (un libro, che coi tempi che corrono è sempre un “drizzone” virtuoso; una seratona di musica e di ricordi; una finalizzazione benefica dell'indotto, rappresentato dal libro e dall'ingresso.
Che si vuole di più!? Bravo M.E.O. (acronimo, ille tempore, di Mola Erminio Orlando), cui, per di più, siamo uniti dalle comuni radici autoctone del Borgo dell'Adda, dal comune interesse per il giornalismo, da un condiviso, specie negli ultimi anni, percorso di testimonianza civica.
Dei suoi innumerevoli e virtuosi interessi culturali si sa da tempo; anche se, nel corso degli anni, sono stati in qualche modo periferizzati dalla principale attività forense.
L'iniziativa di stasera, nella cornice prestigiosa del teatro-bomboniera della Società Filodrammatica Cremonese (che di sé è un appealing per uscire di casa e trascorrere una serata che non farà rimpiangere nient'altro, presenta un aspetto ancor più apprezzabile: contrastare l'oblio su pagine importanti di anni indimenticabili, di cultura, arte, convivialità.
Giustamente ha scritto sul quotidiano La Provincia Riccardo Maruti
Mola racconta quelle notti memorabili senza alcuno slancio nostalgico, ma ricorrendo alla voce ‘in presa diretta' degli articoli pubblicati a sua firma sulle pagine del quotidiano ‘La Provincia di Cremona' dalla prima meta dei Settanta fino agli inizi degli Ottanta.
L'iniziativa é organizzata dal Kiwanis club Cremona, a cui verrà devoluto il ricavato della serata e della vendita del libro di Mola: i fondi andranno a sostegno del service predisposto dal Kiwanis per finanziare la ricerca sulle malattie rare dei bambini. La partecipazione e a offerta libera e su invito: per informazioni e possibile contattare direttamente il teatro Filo. Dopo la serata, il volume (edito dal Galleggiante) sarà in vendita al prezzo di 15 euro alla libreria del Convegno di Cremona e anche nelle edicole di Pizzighettone.
Presentazione libro
Associazione Postumia Centro Studi e Ricerche di scienze Lettere e Arti
Associazione "Il Peverone": invito
Siamo lieti di invitarvi, sabato 12 ottobre, all'inaugurazione della mostra " MOMENTI DI VITA A COLORI" di GIULIANO POLETTI, in sala Consiliare, via Roma 25, alle ore 16,00.
L'esposizione è frutto di una collaborazione tra la nostra associazione, l'Amministrazione locale e la Biblioteca Comunale.
L'artista, nato a Bonemerse, oggi da Gualtieri, Reggio Emilia, torna al suo paese per far conoscere la sua attività creativa. Poletti, attraverso la pittura comunica le emozioni che ha vissuto nei suoi viaggi e quelle che quotidianamente vive a contatto con la campagna circostante.
Oltre all'invito alleghiamo la locandina con alcuni dettagli dell'apertura della mostra.
A breve invieremo altre comunicazioni per la Fiera d'Ottobre 2024 in paese.
Cordiali saluti.