Dal Centro Brera
Americana, un film di Luigi Cazzaniga
Associazione Postumia Centro Studi e Ricerche di scienze Lettere e Arti
Concerto degli allievi di Naduia Petrenko
Ha avuto luogo l'annunciato concerto degli allievi della scuola di formazione e perfezionamento diretto da Nadyia Petrenko. Di eccezionale livello artistico si sono rivelate le performances delle allieve e degli allievi, la cui formazione costituisce un lusso per una città come la nostra.
Vernissages, come questo, talenti come Nadya Petrenko, la straordinaria dedizione come il sodalizio della Società Filodrammatica meriterebbero (lo diciamo in rapporto alla partecipazione di martedì scorso) ben altre platee.
La Società, ben consapevole delle “abitudini” cremonesi, siamo certi tirerà dritto. Il Teatro è rimasta l'unica sala cittadina di proiezioni cinematografiche. Inoltre apre, in convenzione col Comune, i battenti per non meno di cento serate all'anno, per rappresentazioni varie.
Ad essa confluiscono numerose associazioni impegnate in attività formative e ludiche, che diversamente non troverebbero location e opportunità.
Sarebbe colpevolmente omissivo non far cenno alle numerose iniziative celebrative, a mezzo eventi conviviali, proiezioni, mostre, che, grazie alla incessante dedizione del suo Presidente Giorgio Mantovani e all'estro del suo vice Alessandro Zontini, che, quasi in prima nazionale, fanno rimbalzare a Cremona calendari culturali, storico-artistici di prima grandezza.
Lo staff, ne diamo notizia in ante prima, sta lavorando attorno al progetto celebrativo del centenario felliniano. Di cui, un po' piratescamente, forniamo la locandina in allestimento.
Che dire…apprestiamoci a questo eccezionale evento, che farà rimbalzare Cremona nel carnet nazionale delle celebrazioni dei “grandi”. Soprattutto, cominciamo ad essere consapevoli della grande opportunità che costituisce per la “città della musica”, della liuteria, del MdV e di quant'altre chicche, questo sodalizio nato nel 1802 dalla lungimiranza delle avanguardie colte.
Forse sarebbe opportuna (lo diciamo da osservatori-commentatori, ma anche, sarebbe colpevole reticenza nasconderlo, da Soci) una maggiore consapevolezza da parte della cittadinanza. Magari anche con gesti concreti…come saltare il fosso dell'indifferenza ed entrare nell'asset societario. Va aggiunto che la partnership col Comune di Cremona ha fornito elementi di stabilizzazione di qualche certezza in più. Per non dire del fecondo rapporto collaborativo (ottusamente negato dalla precedente Sovraintendenza) con il Ponchielli. Se, come (da cittadini) speriamo, sono rose, fioriranno.
Fondazione Circolo Rosselli
30 novembre 2024, ore 15:30 - 17:0, Gallicano: "Un secolo fa il deputato Socialista Giacomo Matteotti fu assassinato dai fascisti". Valdo Spini parla della eredità del pensiero Socialista di Giacomo Matteotti
4 dicembre 2024, ore 15,| Roma, centro congressi La Nuvola: presentazione del Quaderno del Circolo Rosselli n. 3-4/2024 "Il centenario matteottiano".
Collana storia a cura della Fondazione Circolo Rosselli.
Nasce la nuova collana storia della Fondazione Circolo Rosselli edita da Pacini Pisa che raccoglie le seguenti pubblicazioni:
Storiografia etico-politica e “contemporaneità” della storia nel novecento italiano. Cultura, società, politica. A cura di Giulio Talini.
Musei e relazioni internazionali. A cura di Serena Giusti e Camilla Pagani.
L'idea dentro di me. Giacomo Matteotti per le nuove generazioni. Una proposta di didattica orientativa. A cura di Francesca Tramonti.
A breve in uscita: IL PARTITO D'AZIONE IN TOSCANA. Il congresso regionale dell'ottobre 1945. A cura di Luca Menconi
Destina il 5x1000 della tua dichiarazione dei redditi alla Fondazione Circolo Rosselli
Il 5 per mille non costa nulla, è semplicemente una piccola parte delle nostre imposte che decidiamo di destinare a organizzazioni senza scopo di lucro che svolgono attività di valore sociale e culturale. Anche quest'anno è possibile donare il 5 per mille alla Fondazione Circolo Rosselli.
Basta mettere la propria firma e il numero del codice fiscale della Fondazione 94030560489 nell'apposito spazio che si trova nei modelli 730, Unico e Cud della dichiarazione dei redditi, riservato al “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997” La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli è un ente morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica con DPR del 28 luglio 1990. Dalla sua nascita, ha realizzato un ampio programma di attività culturali, di ricerca scientifica, di formazione e di iniziativa civile, che l'ha distinta nel territorio toscano e nazionale. Le sue numerose iniziative hanno mantenuto costantemente alti standard di contenuto e hanno ottenuto grande risonanza.
Sciopero del 29 novembre