La montagna delle donne. Dal Monte Rosa al K2
Martedì 19 novembre alle 21 presso il teatro Monteverdi di Cremona secondo appuntamento con la XIV rassegna di montagna del CAI Cremona: ”La montagna delle donne. Dal Monte Rosa al K2” di Cristina Piolini
Alpinista piemontese originaria della Val d'Ossola, inizia il suo rapporto con la montagna a 3 anni sugli sci, per proseguire a 8 con le prime gare e a 14 anni con le prime esperienze di arrampicata nelle falesie vicino a casa. È nel 1992 che inizia a fare spedizioni in giro per il mondo e a salire sugli Ottomila, sempre senza ossigeno e in stile alpino. Cristina viaggia a tutte le altitudini e latitudini: “Non parlo di spedizioni ma di viaggi, non parlo di conquiste, è la montagna che mi conquista”, afferma. Con queste parole, sembra avvicinarsi in punta di piedi ai giganti degli 8000, con approccio umile e rispettoso, aperta alla scoperta, alla conoscenza e alla condivisione. È anche una delle alpiniste che ha fatto parte della spedizione tutta al femminile al K2 (progetto del Cai per celebrare il 70° anniversario della spedizione del 1954).
Durante la serata, Cristina Piolini converserà con la giornalista e scrittrice Chiara Todesco, che a sua volta ha ereditato dalla famiglia di alpinisti la passione per la montagna. Scrive da sempre di neve e turismo alpino, collabora con il quotidiano “La Stampa” e con diverse testate specializzate. Chiara Todesco ha incluso Cristina Piolini tra le tredici donne raccontate nel suo ultimo libro “Calore di lana e profumo di resina - La montagna delle donne”.
Associazione Postumia Centro Studi e Ricerche di scienze Lettere e Arti
Fondazione Circolo Rosselli
18 novembre 2024 | ore 16 | FIRENZE
18 novembre 2024, ore 16, Firenze, presso lo Spazio Rosselli, via degli Alfani 101r. "L'esperienza Laburista", presentazione del sito Internet in occasione del trentennale della fondazione della Federazione Laburista (4-6 novembre 1994)
Interventi di: Fabio Martini, inviato de La Stampa, Anna Salfi, presidente Fondazione “Argentina Bonetti Altobelli” Emilia-Romagna, On. Roberto Speranza, Francescomaria Tedesco, professore associato di Filosofia politica presso l'Università di Camerino, Pierluigi Regoli, già Segretario dei giovani laburisti.
Presiede Valdo Spini.
Associazione Il Peverone