Mario Lodi e don Lorenzo Milani: maestri di libertà
Paolo Landi, in dialogo con Massimo Bondioli, racconterà della sua esperienza a Barbiana, dell'incontro con Mario Lodi ed in particolare dello scambio epistolare tra la scuola di Vho e quella di don Milani. Ne uscirà anche un confronto tra le due esperienze di scuola, diverse ma entrambe finalizzate a formare cittadini liberi e responsabili. Non si mancherà di collegare l'insegnamento dei due maestri all'attualità della scuola e del mondo di oggi.
Ne “La Repubblica di Barbiana” Paolo Landi racconta della scuola di Don Milani come di una scuola “potente” in cui si insegnava ai ragazzi a “parlare al mondo con parole di giustizia e profezia”. Con il suo “I care” (“Mi interessa”), don Milani voleva sottolineare l'importanza del senso di responsabilità del singolo sul tutto, della partecipazione alla vita politica, sociale e culturale.
Giuseppe Grassi. Un po' di tutto nella prigionia
"Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora"
La CGIL di Cremona parteciperà sabato 26 ottobre alla Giornata di mobilitazione nazionale “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”, organizzata da Europe For Peace, Rete Pace Disarmo, Fondazione PerugiAssisi, Sbilanciamoci e Coalizione Assisi Pace Giusta. L'evento coinvolgerà sei piazze in tutta Italia, tra cui Milano
Avviso riservato agli aderenti al Movimento per la Riqualificazione dell'Ospedale
Sabato 26 ottobre 2024, ore 16, Sala riunioni Circolo Filodrammatici
Avviso riservato agli aderenti al Movimento per la Riqualificazione dell'Ospedale. E, presumiamo, ai simpatizzanti
L'incontro avrà come oggetto tutto quanto è accaduto dall'incontro con Belleri fino ai giorni nostri.
Come vi ho detto 4 giorni fa ognuno avrà, come sempre la possibilità di proporre per poi cercare di attuare in prima persona e/o con l'aiuto degli altri sostenitori e non, tutto quanto ritiene utile al raggiungimento del nostro obiettivo.
In questi 3- 4 mesi dopo le elezioni qualcosa è stato fatto, e verrà reso noto e integrato brevemente per lasciare spazio al dibattito sul futuro del nostro movimento e di che cosa si ritiene sia utile attuare in questa fase.
A mio parere NON C'È, non c'è mai stata e credo mai ci sarà, UN'UNICA COSA CHE RISOLVE IL NOSTRO PROBLEMA.
A mio avviso anche di questo dovremo riparlarne, in quanto come è stato provato dalla nostra "storia", ma credo in molte altre circostanze nell'azione dei movimenti, ricercare il "colpo risolutivo" ci porta fuori dalla realtà, e ci lascia, dopo averlo a lungo ricercato e poi attuato, l'amaro in bocca in quanto il "colpo risolutivo" non ha raggiunto un esito completo...
Ricordo a tutti di continuare in prima persona la raccolta delle firme.... e se è possibile sabato 26 portare quelle che ha raccolto.
70° anniversario della morte di Guido Miglioli
Acli, Anpi, Partito Democratico Soresina si raduneranno nel civico cimitero di Soresina, sabato 26 ottobre 2024 alle ore 10, presso le tombe di Guido Miglili e Giuseppe Paulli per un incontro di ricordo e di omaggio alla memoria.
Terra e pace!
Cerimonia di piantumazione