Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Agenda dell'Eco in ricordo di Luigi Ruggeri 'Carmen' e sulla resistenza nel piacentino

Domenica 20 p.v. a Pozzaglio in ricordo di 'Carmen' e Domenica 27 sulla resistenza nel piacentino a cui parteciparono diversi cremonesi

  17/09/2015 14:57:00

A cura della Redazione

Agenda+dell%27Eco+in+ricordo+di+Luigi+Ruggeri+%27Carmen%27+e+sulla+resistenza+nel+piacentino

In questo anno 70° della Liberazione il tradizionale ricordo di Luigi Ruggeri “Carmen”, comandante partigiano nel piacentino e nel cremonese, fucilato a Pozzaglio il 24.9.1944, verrà effettuato con due iniziative organizzate da ANPI ed ANPC in collaborazione coi Comuni di Pozzaglio e di Cremona.

La prima avrà luogo domenica 20 p.v. a Pozzaglio dove alle ore 10, in municipio, parleranno il Sindaco Dante Baccinelli, Evelino Abeni per ANPI ed Angelo Rescaglio per ANPC. Indi i partecipanti si recheranno in corteo a depositare fiori alla lapide sul luogo della fucilazione.

La seconda iniziativa si terrà a Cremona la successiva domenica 27 ed avrà al centro una relazione sulla resistenza nel piacentino cui parteciparono molti cremonesi, tra essi Luigi Ruggeri. Il relativo programma sarà comunicato nei prossimi giorni

In allegato locandina

Dall'archivio L'Eco Memo

  martedì 17 maggio 2022

Libreria del Convegno

Gli eventi della settimana

  mercoledì 23 giugno 2021

Libreria del Convegno

Gli eventi del weekend

  lunedì 4 aprile 2022

Il Novecento di Mario Coppetti

La testimonianza civile ed artistica del Prof. Coppetti sempre con noi

  domenica 15 gennaio 2017

Rinviato l'incontro del 16 gennaio con Armando Gasiani allo Stadio Zini

Avevamo annunciato che LUNEDI 16 GENNAIO alle ore 14,45 allo stadio Zini presso la lapide che ricorda il sacrificio di Vittorio Staccione, si sarebbe svolta una breve cerimonia con la presenza di Armando Gasiani, deportato alla fine del 1944 nel lager di Gusen - Mauthausen, lo stesso dove trovò la morte proprio Staccione.

Rimani informato!