Società Dante Alighieri - Comitato di Cremona
Referente:
Angelo Rescaglio – Presidente Telefono: 037265777
Non è facile riprendere il “percorso culturale” della “Dante Alighieri”, dopo più di un anno di interruzione, per le ragioni che tutti conosciamo...tuttavia i nostri tempi, tormentati da tante preoccupazioni, sono stati impiegati nello studio, prima di Dante per il Centenario in atto, e poi nella conoscenza di volumi – piuttosto numerosi – che ci hanno fatto buona compagnia, nei mesi di ricerca di un futuro culturale tanto atteso.
Ora è venuto il tempo per una apertura pure della “cultura”, intesa come capacità di riflettere e di pensare, così immaginata nella realtà della nostra Associazione, in questi quindici anni di storia.
Riprendiamo il nostro cammino
LUNEDÌ 31 MAGGIO 2021
alle ore 17.30
con una proposta di intonazione mariana – trovandoci nel mese dedicato appunto a Maria e insieme ricuperando una pagina preziosa della “Commedia” di Dante. Il titolo:
“LA MADONNA PER DANTE”
per riascoltare, anche, quello stupendo Canto XXXIII del “Paradiso”, che ha animato la coscienza di credenti e di indifferenti, con il suo tono altamente poetico.
Interprete di questa tematica sarà il
Preside Prof. FRANCO VERDI
studioso di Dante e conoscitore di quella Letteratura che arricchisce le nostre conoscenze.
L'Incontro Culturale si terrà nella Chiesa di S. Bassiano, Via Bissolati 123, aperto ai Soci e a tutti gli interessati all'argomento indicato.
Grazie per la gentile attenzione,
Angelo Rescaglio – Presidente
N. B.
Per tutti i Presenti occorre rispettare le Norme anti Covid: l'obbligo di distanziamento tra le persone e dell'uso della mascherina di protezione...